venerdì 16 novembre 2012

Formazione tecnologica e didattica curricolare



Nella scuola primaria e secondaria di primo grado

La valenza formativa, quindi didattica di un corretto uso degli strumenti tecnologici risulta, ad oggi, indiscutibile e si innesta nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo sia della Scuola Primaria così come della Scuola Secondaria di 1° grado.
Le stesse Indicazioni citano in modo chiaro obiettivi e contenuti da raggiungere attraverso un processo di acquisizione delle competenze informatiche  indicandole nei contenuti curricolari per gli otto anni di questo intero ordinamento scolastico.
La possibilità di utilizzare il computer quale medium didattico per ogni disciplina da parte degli insegnanti trova la propria realizzazione quando, sia gli stessi quanto gli studenti sappiano usare in modo corretto lo strumento e non subiscano quindi “l’entropia da sistema informatico” potendo dedicare attenzione alla materia scolastica e non al mezzo.
E’ quindi questo il presupposto per una modifica migliorativa delle prassi didattiche che divengono  motore di motivazione da parte degli studenti.
Risulta assolutamente indispensabile una formazione mirata alla conoscenza e all’uso dello strumento ancor prima, e durante, l’utilizzo trasversale dello stesso.
La formazione tecnologica diventa quindi il presupposto, la base essenziale sulla quale innestare le varie proposte didattiche e non è possibile prescinderne la formazione “tecnica” proprio perché essa è funzione propedeutica ai contenuti che andranno a rivestirla.
Serve quindi un percorso che, attraverso un curricolo formativo, condiviso e integrato tra i diversi ordini di scuola porti gli studenti ad essere essi stessi generatori di conoscenza, capaci di sperimentare e produrre quel pensiero divergente che l’informatica, o almeno, per i bambini più piccoli, l’uso degli strumenti informatici, favorisce in modo esplicito.





La mente è come un paracadute… se non la apri non funziona!
A. Einstein

Nessun commento:

Posta un commento