Nella scuola primaria e secondaria di primo grado
La valenza formativa, quindi
didattica di un corretto uso degli strumenti tecnologici risulta, ad oggi,
indiscutibile e si innesta nelle Indicazioni Nazionali per il Curricolo sia
della Scuola Primaria così come della Scuola Secondaria di 1° grado.
Le stesse Indicazioni citano in modo chiaro
obiettivi e contenuti da raggiungere attraverso un processo di acquisizione
delle competenze informatiche
indicandole nei contenuti curricolari per gli otto anni di questo intero
ordinamento scolastico.
La possibilità di utilizzare il computer
quale medium didattico per ogni disciplina da parte degli insegnanti trova la
propria realizzazione quando, sia gli stessi quanto gli studenti sappiano usare
in modo corretto lo strumento e non subiscano quindi “l’entropia da sistema
informatico” potendo dedicare attenzione alla materia scolastica e non al
mezzo.
E’ quindi questo il presupposto per una
modifica migliorativa delle prassi didattiche che divengono motore di motivazione da parte degli
studenti.
Risulta assolutamente indispensabile una
formazione mirata alla conoscenza e all’uso dello strumento ancor prima, e
durante, l’utilizzo trasversale dello stesso.
La formazione tecnologica diventa quindi il
presupposto, la base essenziale sulla quale innestare le varie proposte
didattiche e non è possibile prescinderne la formazione “tecnica” proprio
perché essa è funzione propedeutica ai contenuti che andranno a rivestirla.
Serve quindi un percorso che, attraverso un
curricolo formativo, condiviso e integrato tra i diversi ordini di scuola porti
gli studenti ad essere essi stessi generatori di conoscenza, capaci di
sperimentare e produrre quel pensiero divergente che l’informatica, o almeno,
per i bambini più piccoli, l’uso degli strumenti informatici, favorisce in modo
esplicito.
La mente è
come un paracadute… se non la apri non funziona!
A. Einstein
Nessun commento:
Posta un commento